4:36 PM

Interior
 MONOLOCALE 25 mq: IDEE DA COPIARE

 


piantine-casa-corso-como-monolocale

Leggendo un po qua e la, ho trovato un esempio esemplare di come, anche un monolocale cosi piccolo può essere vissuto comodamente, sfruttando gli spazi al centimetro. Si tratta di un monolocale degli
anni ’20, pertanto, la ristrutturazione ha comportato una distribuzione più razionale degli interni ed è consistita in un lavoro di demolizioni e costruzioni che ha interessato la parte riguardante il bagno, ricavando anche una piccola zona lavanderia e la cucina, posta, dopo la ristrutturazione, a vista.

Si è proceduto, inoltre, al rifacimento completo del pavimento e degli impianti elettrico, del gas e di riscaldamento.
ARREDI SU MISURA!
Tutto il perimetro del monolocale è stato sfruttato realizzando degli arredi su misura in modo da abbinare praticità e confort .
Ciascun lato del monolocale ha la sua funzione: guardaroba, parete giorno con libreria e mensole e angolo cucina, quest’ultima occupa la parte più luminosa dell’ambiente!



Filo conduttore degli spazi interni è l’utilizzo del colore! E stato utilizzato il grigio opaco di media intensità per mobili e divano-letto, il bianco caldo come fonde, per dare luminosità e il rosso per i complementi di arredo in modo da creare un onda cromatica dando alla casa un'identità defnita.
CONSIGLIO!
Se il divano del soggiorno è di colore rosso, non dipingere un intera parete, rossa perché di forte impatto visivo ma utilizza questa tonalità per le sedie della sala da pranzo o  per gli accessori da cucina ( come si vede in foto!)
fiorentini-monolocalecorsocomo-cucina1
La cucina su misura, in laccato bianco opaco, prevede pensili di altezze diverse che seguono il profilo del frigorifero freestanding, di finitura rossa in stile anni '50 ( SMEG di classe A++ ). Della stessa marca anche forno e lavastoviglie.
È attrezzata con un piano cottura a tre fuochi in acciaio inox di forma rotonda che occupa meno spazio sul top rispetto a uno rettangolare. 
 Il tavolo-console apribile è in poliestere rosso. Lo schermo piatto del televisore è fissato in alto sulla parete e può essere orientato verso la cucina o, quando occorre, verso il tavolo da pranzo e il divano.
fiorentini-monolocalecorsocomo-soggiorno3
Nel soggiorno il divano trasformabile in letto, è incorniciato a parete da una struttura a profondità ridotta che comprende vani chiusi e mensole. La lunghezza della parete di fondo  è stata sfruttata al centimetro inserendo un armadio bianco  con ante scorrevoli e sulla sinistra una lavanderia nascosta da un pannello a specchio. A terra, parquet è in doghe di rovere sbiancato.
fiorentini-monolocalecorsocomo-bagno2
La linea curva della parete che separa il bagno dalla stanza adiacente permette di ampliare e agevolare il passaggio interno, in corrispondenza della doccia.  La curva è ripresa dalla forma stondata del box doccia: chiuso da un pannello in cristallo trasparente ; la forma del piatto,caratterizzata da una pedana antiscivolo, agevola il passaggio, illuminato a soffitto da faretti incassati. Alla spalla in muratura, che separa la doccia dalla nicchia con il lavabo, è agganciato il radiatore-scalda-salviette. 
MONOLOCALE LOW COST
...Ovviamente non tutti hanno la possibilità di commissionare arredi su misura e ristrutturare un monolocale, quasi sempre, non di proprietà ma in affitto. Ecco a voi un altro esempio in cui il LOW COST fa da padrone.


Pianta-carbonelliArredi vintage
Come spesso scrivo nei miei post, ogni oggetto ha una storia da raccontare e fare arredo non significa comprare oggetti griffati e costosissimi ma significa anche spulciare tra i mercatini dell'usato e trovare oggetti vissuti che hanno una storia da raccontare! ..ad esempio, le sedute del soggiorno, come il divano trasformabile che permette di aumentare il numero dei posti letto: è stato recuperato e rivestito accostando stoffe in contrasto o la poltroncina in pelle rossa, il tavolo da cucina anni ’60 con gambe in metallo e piano in formica®, e la lampada a braccio orientabile, un classico del design che risale agli anni ’30 ma è tuttora in produzione. Tutti arredi di modernariato.
fiorentini-carbonelli-soggiorno-alto
L’arredo intreccia mobili dal gusto contemporaneo e pezzi vintage.


Cucina economica

La cucina si sviluppa lungo la parete confinante con il bagno, soluzione che permette di concentrare gli impianti e risparmiare sui costi di ristrutturazione. In questo caso la composizione è davvero essenziale: tre basi da 60 cm, di cui una con il forno e l’altra con il frigo sotto top. Unico vano chiuso per riporre, il pensile sopra il lavello. Ma per risparmiare conta molto anche la scelta delle finiture: per esempio frontali e piano di lavoro sono in laminato. Materiale tra i più pratici e convenienti, permette di scegliere tra un’estetica effetto legno o pietra, ma esiste anche in versioni colorate e decorative.
fiorentini-carbonelli-scorcio-cucinafiorentini-carbonelli-cucina
La cucina total white, perfetta per un ambiente che integra anche il soggiorno, è ravvivata da utensili e oggetti colorati, come il piatto di terracotta rossa. La parete dietro la zona operativa è protetta da piastrelle 60×60 cm di resistente gres porcellanato tinta neutra. 
CONSIGLIO!

Se non avete intenzione di acquistare una intera cucina ma volete rinnovarla, cambiate le ante e il top!
Da Ikea Home ce ne sono tanti ed a basso costo! http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/kitchen/

Mensole

Per non sprecare spazio, la rientranza che si crea viene sfruttata con mensole tagliate in misura.

Pavimento LowCost

Per avere un risultato estetico gradevole, che garantisse un’atmosfera accogliente, si è optato per un laminato che imita la superficie del legno. Si tratta di un prodotto a più strati: al centro, fibre di legno e leganti resinosi; sopra, carta stampata decorativa (di solito imitazione essenza), rivestita da una pellicola trasparente, dura e resistente. 
Numerosi i vantaggi: tenuta all’abrasione, facilità di posa effettuabile su qualsiasi superficie (dalla moquette alla ceramica) e di manutenzione, economicità, buon isolamento acustico e termico. 

Rinnova il tuo bagno con il fai da te
fiorentini-carbonelli-bagno
Volete rinnovare il bagno a basso costo?
Concentratevi su tessili, oggetti, specchio e illuminazione!
Ecco alcune idee:
Sbizzarritivi con le tende doccia!

Tenda doccia Ikea Home 






Cambiate i miscelatori!




Miscelatore Ikea Home

Oggetti utili!





Specchio...delle mie brame!



Specchio Maison du Monde

...e che ne dite di specchi originali come questi?





Testiera fai-da-te

fiorentini-carbonelli-soppalco

Non serve spendere soldi per una struttura letto quando si ha la creatività. Ecco un esempio:

Il letto matrimoniale è composto da una semplice rete a doghe. La testiera è in realtà costituita di tre pannelli fissati a parete: con struttura in legno e imbottitura in gommapiuma, sono rivestiti in cotone e affiancati in modo da risultare un unico pezzo. 
La balza che fa da giro letto invece è in realtà un copriletto in lino semplicemente appoggiato sulla base: oltre ad avere un effetto decorativo serve anche a schermare la rete e i sostegni a terra.
Altre idee















Scala di recupero
fiorentini-carbonelli-poltrona
Soppalco: le altezze consentite

fiorentini-carbonelli-scala3
La metratura dell’appartamento è stata incrementata con la costruzione di un soppalco, riservato alla zona letto con armadio in muratura. Lo si è potuto realizzare a 230 cm di altezza grazie a quella complessiva di quasi 5 metri.
Per gli spazi sottostanti l’altezza minima in genere non deve essere inferiore a 210 cm. Anche sopra, se la nuova struttura deve essere destinata alla permanenza di persone, tra il pavimento finito e il soffitto devono esserci almeno 210 cm. Inoltre la superficie del soppalco, esclusa la scala di accesso, non deve essere superiore a un terzo di quella del locale soppalcato.
Quando però l’altezza, sia per la parte sottostante che per quella soprastante, è almeno di 220 cm (come in questo caso), il soppalco può arrivare ad avere la metà della superficie del locale.


Sulla mia pagina di Facebook " UN MONOLOCALE...TANTE IDEE " , tante altre idee per un monolocale sfruttato al centimetro!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images

Subscribe